Facile escursione tra gli splendidi vigneti della Valle dell’Aso, dove il mare e i Monti Sibillini abbracciano un caratteristico paesaggio rurale, modellato dalla storia secolare della valle; su queste colline nascono i prelibati vini della CANTINA CENTANNI, prodotti con metodo biologico, da anni una delle più importanti realtà vitivinicole della valle.
Il percorso attraversa i vitigni, tra gli altri, di Passerina, Pecorino, Montepulciano e Trebbiano, scorci incantevoli con il mare all’orizzonte e i borghi a dominare i crinali, avvolti nella luce del tramonto; osservando le viti ormai nella fase di riposo con i loro colori autunnali, parleremo di come vengono allevate e curate fino alla produzione dei vini.
Antichi boschi residui che circondano i vigneti ospitano una ricca fauna selvatica di cui sarà possibile rintracciare i segni di presenza lungo il cammino.
Al termine della camminata, visita alla cantina e alla barricaia, con descrizioni delle fasi di produzione dei vini e di allevamento della vite.
Successivamente degustazione di vini e accompagnati da prodotti tipici (salumi e formaggi, bruschette al pomodoro, crostini con salsiccia, olive ascolane e zucchine fritte, torta rustica farcita, insalata di orzo perlato)
Selezione dei vini:
Passerina Charmat Brut
Passerina Offida D.O.C.G.
Pecorino Offida D.O.C.G.
Montefloris Marche Rosso I.G.P.
Dettagli dell’escursione:
Lunghezza 4 Km circa
Dislivello 200m circa
Difficoltà T+
Durata 2:30 h circa (solo la camminata, comprese le soste)
Età minima 10 anni
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking o scarpe comode, possibile presenza di fango in alcuni tratti; abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, berretto.
Torcia carica al seguito.
Acqua e snacks secondo necessità.
Utile un cambio da lasciare in auto.
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona e comprende: la guida escursionistica AIGAE abilitata (Stefano Properzi), assicurazione RCT, degustazione in cantina di vini e prodotti tipici.
Iscrizione e Contatti
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro un giorno prima l’evento ore 20:00, fino esaurimento posti.
Ritrovo presso la Cantina Centanni, Contrada Aso, 159 – Montefiore dell’Aso (AP) alle ore 15:30
Questo la posizione esatta https://goo.gl/QYPJr5
Leave a reply